Photorevolt.com
Alla 10.40 su DMAX andrà in onda Scattastorie, talent show fotografico
Inserita il 14.12.2014 da SteO, nella categoria Generale

Fra poche re la prima puntata del talent show sulla fotografia voluto da Samsung, in cui Stefano Guindani metterà alla prova dei ragazzi, che avranno a disposizione pochi minuti per raccontare una storia, nella prima puntata:

Due appassionati di fotografia in competizione tra loro e una storia da raccontare... in sole tre foto! Scattastorie è una sfida all'ultimo scatto: chi realizzerà le foto più sorprendenti nel poco tempo a disposizione?

www.scattastorie.it


TrigerTrap, comandare la fotocamera da smartphone!
Inserita il 14.12.2014 da SteO, nella categoria Accessori

Triggertrap è il nuovo modo creativo di comandare la tua macchina fotografica con il tuo smartphone!

L'app Triggertrap Mobile offre numerosi sensori e modalità per far scattare la tua macchina in modo sempre più "cool". Dal time-lapse allo scatto pilotato dal rumore o dallo spostamento GPS... sperimenta tutte le possibilità TriggerTrap!

Il sistema di Triggertrap si basa su una "dongle" TT-D3 che viene collegata alla presa cuffia dello smartphone (o dell'iPod o iPad). La dongle ha una circuiteria dedicata che trasforma un segnale acustico nel comando di scatto della fotocamera. Oltre alla dongle occorre quindi acquistare l'apposito cavo che la connette con la fotocamera che si desidera utilizzare.

Il sistema è acquistabile su Apromastore.


Sony World Photography Awards, meno di un mese per partecipare
Inserita il 13.12.2014 da SteO, nella categoria Concorsi

A solo un mese dal termine ultimo per le iscrizioni all'edizione 2015 dei Sony World Photography Awards, la World Photography Organisation (WPO) è orgogliosa di annunciare i membri della Giuria onoraria, chiamata a valutare le opere della categoria Professionisti, e di presentare una selezione esclusiva di scatti inviati per il concorso Open.

Giuria onoraria 2015
La Giuria onoraria del concorso Professionisti 2015 è formata da esponenti di spicco del panorama fotografico: Joanna Milter, Deputy Photo Editor, New York Times (Stati Uniti), Matthew Leifheit, Photo Editor, VICE (Stati Uniti), Enrica Viganó, Curatrice e scrittrice (Italia), Xingxin Guo, Vicedirettore della Divisione Nuovi Media del centro fotografico dell'agenzia di stampa Xinhua e Caporedattore di CICPHOTO (Cina), Oliver Schmitt, Photo Editor, Spiegel Online (Germania), Maria Pieri, Direttore editoriale, National Geographic Traveller, (Regno Unito) e Sasha Erwitt, Picture Editor (Stati Uniti).

Data chiusura concorso I concorsi Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2015 si chiuderanno il 5 gennaio, mentre la data ultima per il concorso Professionisti è fissata per l'8 gennaio. Gli scatti possono essere inviati gratuitamente dal sito www.worldphoto.org Tra i concorsi fotografici più importanti del mondo, i Sony World Photography Awards presentano il meglio della fotografia contemporanea in varie categorie – da natura e animali a viaggi e attualità – e offrono riconoscimento e visibilità, a livello mondiale, sia ai finalisti sia ai vincitori.

L'edizione 2015 vedrà sfidarsi fotografi professionisti e amatoriali in 25 categorie, per aggiudicarsi premi in denaro e un set di apparecchi fotografici di ultima generazione di Sony. Inoltre, il fotografo professionista più meritevole sarà insignito dell'Iris d'Or e del titolo di Sony World Photography Awards Photographer of the Year, durante la prestigiosa cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards, che si terrà nella capitale britannica il 23 aprile prossimo. Le opere di vincitori e finalisti saranno esposte alla Somerset House di Londra dal 24 aprile al 10 maggio 2015, nell'ambito della Sony World Photography Awards Exhibition 2015, e pubblicate nel nuovo volume del concorso.

Per maggiori dettagli sulla World Photography Organisation e su Sony World Photography Awards, visitare il sito www.worldphoto.org.


Treppiedi Gitzo scontati del 15% sino a fine mese
Inserita il 07.12.2014 da SteO, nella categoria Treppiedi

Grazie al loro indubbio standard qualitativo, i treppiedi, i monopiedi, le teste e gli accessori Gitzo sono riconosciuti come gli strumenti di lavoro ideali dai fotografi professionisti di tutto il mondo. Prestazioni al più alto livello, qualità indiscussa e nessun compromesso.

Approfitta dello sconto speciale del 15% su tutta la gamma Gitzo. Inoltre, per tutti gli acquisti superiori a 99€ la spedizione è GRATUITA.

Utilizza il codice promozionale "GITZO15" per tutti i tuoi acquisti.

www.gitzo.it/spedizione-gratuita-15-sconto-catalogo-gitzo


[RM] Comunicato Fujifilm Evolution Tour a Roma presso Sabatini
Inserita il 07.12.2014 da SteO, nella categoria Eventi

X Evolution Tour, l'evento itinerante di Fujifilm che prevede giornate di incontro nei principali punti vendita per svelare la tecnologia delle fotocamere della Serie X a curiosi e appassionati, l'11 dicembre torna a Roma presso Sabatini.

Un appuntamento ricco grazie anche alla presenza del fotografo professionista Max De Martino che terrà un workshop gratuito sul reportage di viaggio e curerà il set fotografico con modella, dove i prodotti potranno essere provati sul campo.

I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di far leggere il loro portfolio al fotografo Salvatore Sanna.

xtour.fujifilm.it


[CT] Fujifilm Evolution Tour a Catania da Foto Luce
Inserita il 07.12.2014 da SteO, nella categoria Eventi

X Evolution Tour fa tappa a Catania, l'evento itinerante di Fujifilm che prevede giornate di incontro nei principali punti vendita per svelare la tecnologia della fotocamere della Serie X a curiosi e appassionati.

L'appuntamento è fissato per giovedì 11 dicembre prossimo presso Foto Luce: durante la giornata sarà possibile provare tutta la gamma Fujifilm serie X.

xtour.fujifilm.it


Sony annuncia la nuova Alpha 7 II, mirrorless fullframe con stabilizzata
Inserita il 22.11.2014 da SteO, nella categoria Fotocamere

sony-alpha-7-2
Sony ha presentato l'erede dell'Alpha 7, una nuova mirrorless con sensore CMOS full-frame da 24 megapixel, dotata di stabilizzatore a 5 assi sul sensore che a detta della casa madre può compensare sino a 4.5 stop. Fra l'altro il computer di bordo è in grado rileva eventuali obiettivi stabilizzati e combina le due tecnologie...

La A7-II dispone di un autofocus a fase a 117 punti e a contrasto a 25 punti, simile a quello del modello precedente, ma con prestazioni superiori del 30% sull'originale.

www.sony.it


Arrivano i tubi macro per l'attacco X di Fujifilm ed i nuovi firmware!
Inserita il 22.11.2014 da SteO, nella categoria Accessori

fujifilm-tubi-mcex
Per la gioia di tutti gli amanti della macrofotografia, arriveranno presto nei negozi due tubi macro per attacco "X", da 11 e 16mm.

Questi nuovi tubi di prolunga macro, inseriti tra obiettivo e corpo macchina, aumentano la distanza tra obiettivo e sensore permettendo la messa a fuoco di soggetti molto più vicini alla fotocamera. I nuovi accessori saranno disponibili da dicembre 2014.

Disponibili due misure (11mm, 16mm).
Secondo l'ingrandimento richiesto, è possibile scegliere tra due misure.

Utilizzando i tubi, grazie ai contatti elettronici, è possibile l'impiego dell'AF e dell'AE.
Le connessioni elettroniche trasmettono automaticamente le informazioni tra l'obiettivo Fujinon X-Mount e il corpo della fotocamera Fujifilm serie X; è dunque possibile, utilizzando i tubi di prolunga, l'autofocus e il controllo del diaframma.


Inoltre in arrivo:

- Nuovi Firmware per migliorarne l'operatività e le funzionalità di X-T1/X-T1 Graphite Silver Edition e di X-E2/X-Pro1/X-E2

- Nuovo Software "HS-V5 for Windows® Ver. 1.0" che consente il collegamento al PC di Fujifilm X-T1 e Fujifilm X-T1 Graphite Silver Edition per il caricamento diretto nel computer delle immagini riprese.

www.fujifilm.it


Workshop fotografico a Lanzarote con Riccardo Impronta
Inserita il 16.11.2014 da SteO, nella categoria Workshop

Tra i luoghi che scelgo per condividere esperienze e seguire persone alla ricerca del proprio io fotografico, Lanzarote riveste un ruolo speciale. Su di me ebbe un effetto sorprendente. Andai a fotografarla con sete di conoscenza, ne ero assolutamente attratto. Scoprii un luogo diverso da tutti gli altri, a cominciare da colori e forme.

Lanzarote e' di fondo bruna e nera, a tratti rossa fuoco, gialla brillante, verde intenso; ai suoi limiti si esalta nei contrasti con il blu atlantico profondo che la circonda. Isola vulcanica, è continuamente segnata dall'azione delle colate laviche che sino a meno di due secoli fa hanno continuato incessantemente a plasmata. Impossibile descriverne in due parole la morfologia. La "Terra di Fuoco" è piccola, si gira agevolmente tutta in pochi giorni.

Percorrendola in auto, entrando nel paesaggio con facili escursioni a piedi, si resta stupefatti da quanti e quali spunti fotografici inediti essa offra. Siamo 150 km ad ovest del sud del Marocco, il Sahara non è lontano, se ne percepisce la prossimità. Il clima è piacevole, la gente calda e gentile, la cucina apprezzabilissima, qua e là pennellate di storia e di cultura, l'opera di Caesar Manrique. Sono questi i motivi che mi portano a presentarne una nuova edizione, la quinta.

...continua


Francesco Cito a Seravezza Fotografia 2015
Inserita il 16.11.2014 da SteO, nella categoria Eventi

Francesco Cito sarà il protagonista dell'edizione 2015 di Seravezza Fotografia in programma tra febbraio ed aprile 2015 nel Palazzo Mediceo a Seravezza In Versilia. Guarda la sua intervista in anteprima.